Home > Case Study > Progetto ASSESSMENT R&R

Progetto ASSESSMENT R&R

Cliente

Banca di Credito Cooperativo di Roma

Periodo

2016-2018

Il Cliente di riferimento, Banca di Credito Cooperativo di Roma, aveva l’esigenza di supportare il processo di trasformazione digitale collegato alla riforma del credito cooperativo attraverso una modernizzazione dei propri sistemi dipartimentali.
Prima dell’intervento di Rextart, il parco applicativo era costituito da un elevato numero di applicazioni che accedevano a database locali in modalità diverse, non sempre sicure alla luce delle best practices IT. Il compito di Rextart consisteva nell’effettuare l’analisi del parco applicativo, allo scopo di verificare le condizioni di efficienza e sicurezza dei sistemi, intervenendo dove necessario.

Il progetto si è composto di tre fasi distinte e complementari:

  • Assessment – sono stati analizzati sistemi e ambienti, identificate le criticità e definite le relative azioni correttive (HW/SW);
  • Reengineering – sono state ridefinite le policy e messi in sicurezza i sistemi, operando prevalentemente in termini di rivisitazione tecnologica e/o funzionale degli ambienti e dell’architettura;
  • Rationalization – si è operato in maniera approfondita sui singoli sistemi anche sulla base delle indicazioni contenute nel Rapporto Sintetico di Rischio Informatico prodotto dalla specifica funzione del Cliente.

Peculiarità

L’attività ha comportato un dialogo costante con il Cliente, che ha permesso di approfondire ulteriormente i requisiti, generando diversi task secondari rispetto all’attività principale.

Attraverso la personalizzazione della soluzione Rextart SmartCMS è stato reso disponibile un portale unico di accesso ai sistemi dipartimentali, uniformando i servizi comuni, come le policy di autenticazione SSO, le regole di profilazione utenti ed altri.

Per minimizzare l’invasività degli interventi, inoltre, la tecnologia di riferimento Microsoft.Net è stata mantenuta ed aggiornata alla versione più recente, dove è stato possibile farlo senza causare interruzioni di servizio.

Infine, è stato reso disponibile un Portale documentale per la fruibilità e lo scambio di contenuti, in tecnologia SharePoint.

© Copyright 2020 - Rextart S.r.l. - P.I. 09480371005