Greennovation
SDG (Sustainable Development Goals)
La base di partenza è rappresentata dai 17 temi che compongono l’Agenda 2030 del programma SDG delle Nazioni Unite, che si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale, e devono essere considerati in maniera integrata. Componenti irrinunciabili di SDG sono i riferimenti al benessere delle persone e all’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo. Ogni obiettivo ha poi sotto-obiettivi specifici, da raggiungere nel corso dei prossimi anni.
Con Greennovation, Rextart si ispira ai principi cardine di SDG, puntando all’obiettivo di fare azienda in maniera equa e sostenibile, nel rispetto delle linee guida individuate a livello sovranazionale e per un ambito molto più ampio e importante del solo settore IT.
SDG and ICT*
The 2030 Agenda for Sustainable Development fundamentally recognizes that “the spread of information and communication technology and global interconnectedness has great potential to accelerate human progress, to bridge the digital divide and to develop knowledge societies”. While none of the SDGs is specifically about ICT, several targets refer to ICT and technology, and ICT will underpin the achievement of every goal. All three pillars of sustainable development economic development, social inclusion and environmental protection-need ICT as a key catalyst; and ICT, particularly broadband, will be absolutely crucial for achieving all 17 SDGs. Here are some of the ways we envision the role of ICT in accelerating the achievement of the SDGs.
* Fonte: ICT & SDGs Final Report – The Earth Institute Columbia University, Ericsson – Studio completo
IL PROGETTO REXTART
Lo studio del The Earth Institute Columbia University in collaborazione con Ericsson evidenzia il ruolo fondamentale dell’ICT come supporto per la sostenibilità. Traendo spunto da questo, lo scopo del progetto Rextart è adattare gli obiettivi al contesto specifico del settore IT, cercando di individuare azioni che possano contribuire a accelerare il progresso umano, colmare il divario digitale e sviluppare la società della conoscenza. Da tempo si parla infatti di Informatica Verde (“green computing” o “green IT”), intendendo con questa denominazione “ecologicamente sostenibile”, che ponga cioè la massima attenzione alle tecniche di progettazione e alla realizzazione di soluzioni efficienti e con impatti ambientali minimi. La Green IT auspica il perseguimento degli obiettivi di business nel pieno rispetto di regole sociali ed etiche, quali ad esempio la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica, l’attenzione allo smaltimento e al riciclaggio dei materiali. Le raccomandazioni ben si adattano ai vendor e produttori di hardware e componenti, ma la domanda sorge tuttavia spontanea: è possibile adottare tali attenzioni anche per aziende che hanno il proprio core business nello sviluppo software e nell’integrazione? Greennovation si propone di rispondere alla domanda in maniera affermativa: in sostanza, l’obiettivo del progetto è rendere virtuosi i processi core, in maniera tale da contagiare positivamente l’intera attività dell’azienda. Nella tabella seguente, pertanto, le principali correlazioni tra il progetto e SDG.