Home > Case Study > Progetto BEST

Progetto BEST

Cliente

Tim

Periodo

2011/2015

Il progetto BEST (Bts Enhancement Survey Tablet) è nato con la finalità di semplificare il processo di ricerca di nuovi siti per l’installazione di Stazioni Radio Base (SRB), ma in corso d’opera è stato utilizzato anche per il monitoraggio delle SRB esistenti (cfr. asset inventory).

La soluzione consiste in uno strumento che realizza i seguenti tre vantaggi chiave:

  • semplificazione del lavoro di raccolta delle informazioni in mobilità;
  • riduzione dei tempi di analisi e diffusione dei dati;
  • aumento della produttività correlata al miglior utilizzo delle risorse disponibili.

Attraverso l’interfaccia del tablet, infatti, l’utente è in grado di raccogliere informazioni (dati testuali) e contenuti (coordinate GPS, foto, video, suoni…), andando a comporre digitalmente il file del sito “candidato”. In ogni fase del processo, diversi strumenti disponibili sul tablet supportano l’utente nel corso delle sue attività. Navigatore GPS, giroscopio, cartografie, videocamere e altri sensori diventano pertanto i “ferri del mestiere” di cui l’utente dispone nell’esecuzione delle proprie attività.

La soluzione è stata premiata come miglior App al Mob App Awards 2014 di SMAU Roma, per il contest Business categoria Field Force Automation:

Peculiarità

La piattaforma rappresenta la prima importante personalizzazione della soluzione MOHICAN, all’epoca ancora in fase di perfezionamento, mediante la quale è stato possibile recepire i continui mutamenti del requisito, collegato alla dinamicità dello scenario Next Generation Network, senza dover continuamente sviluppare nuovo software, ma semplicemente personalizzando le interfacce applicative rese disponibili dalla soluzione.

 

© Copyright 2020 - Rextart S.r.l. - P.I. 09480371005