Home > Case Study > Progetto ARIES

Progetto ARIES

Cliente

Enel

Periodo

2016/2020

Il progetto ARIES è nato con l’obiettivo di supportare con strumenti informatici le attività di censimento, ispezione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici gestiti da Enel Sole.

Il requisito principale espresso dal Cliente era che attraverso un’app su smartphone fosse possibile popolare un database centrale con tutte le informazioni rilevate in campo durante le attività di censimento, ispezione e manutenzione. Successivamente, da un portale web, permettere ai tecnici di Enel Sole, alle imprese e ai clienti finali (Comuni) di poter accedere attraverso pagine web dedicate ai dati degli impianti.

La piattaforma fa parte di una famiglia di sistemi di Field Force Management, che hanno come fattore comune l’esigenza di automatizzare i processi di raccolta dati, velocizzando quanto più possibile le attività effettuate in mobilità. Per la realizzazione del progetto è stata pertanto effettuata una personalizzazione avanzata della soluzione MOHICAN di Rextart. In particolare, per quanto riguarda la componente di front-end, già utilizzata per altri progetti di Field Force Automation, riadattata per smartphone Android standard, in dotazione al personale tecnico Enel e a gran parte degli operatori delle ditte esterne incaricate delle attività.

Peculiarità

La realizzazione della piattaforma di supporto al sistema di vendite dell’illuminazione pubblica di Enel ai Comuni ha richiesto un’importante evoluzione della soluzione MOHICAN.

Alle funzionalità presenti già nelle versioni adottate per altri progetti, si è aggiunto il supporto di ulteriori sensori (es. NFC) e canali (es. Qrcode), ragione per cui si è provveduto a una reingegnerizzazione totale dell’architettura applicativa, che ha elevato ancor più i livelli di sicurezza, stabilità, efficienza ed efficacia.

Attualmente, oltre a essere fruibile attraverso le proprie interfacce mobile e web, ARIES è integrato in maniera bidirezionale con diversi grandi sistemi Enel, tra cui il sistema di vendite realizzato su piattaforma SalesForce.

 

© Copyright 2020 - Rextart S.r.l. - P.I. 09480371005