Progetto V-GEO
Cliente
SNAM
Periodo
2022-2023
Il progetto V-GEO consente la georeferenziazione di oggetti presenti nella tratta di un metanodotto. Ogni tratta è suddivisa a sua volta in sottotratte per suddividere il lavoro tra più operatori. Ogni utente applicativo prende in carico una sub tratta e georeferenzia gli oggetti. Una volta completata, manda in validazione la sottotratta, che viene analizzata da un amministratore tramite la piattaforma web.
L’applicazione è utilizzabile sia su dispositivi smartphone che tablet a partire da una versione minima di Android 8.0. Dato che per motivi di privacy le posizioni GPS dei dispositivi portatili hanno un certo margine di errore volontario, per effettuare misurazioni di precisione, viene utilizzata un’antenna esterna ad alta precisione.
A livello operativo, il sistema consente la gestione di survey con i dati di ciascuna sottotratta. E’ possibile aggiungere foto e allegati della sottotratta attraverso l’interfaccia del sistema, sia nella versione web che su quella mobile.
La piattaforma fa parte di una famiglia di sistemi di Field Force Management, che hanno come fattore comune l’esigenza di automatizzare i processi di raccolta dati, velocizzando quanto più possibile le attività effettuate in mobilità. Per la realizzazione del progetto è stata pertanto effettuata una personalizzazione avanzata della soluzione MOHICAN di Rextart. In particolare, per quanto riguarda la componente di front-end, già utilizzata per altri progetti di Field Force Automation, riadattata per smartphone Android standard, in dotazione al personale tecnico e a gran parte degli operatori delle ditte esterne incaricate delle attività.
Peculiarità
Per effettuare rilevazioni GPS ad altissima precisione viene utilizzata un’antenna esterna di tipo Stonex S9III, integrata tramite interfaccia embedded con l’applicazione proprietaria CubeConnector, che sostituisce le posizioni GPS del dispositivo Android con quelle dell’antenna.
La comunicazione tra dispositivo Android e antenna avviene tramite connessione Bluetooth. Sull’antenna è presente un LED di colore blue che indica se la connessione con il dispositivo Android è attiva e comunicante.