Home > Case Study > Progetto SAW

Progetto SAW

Cliente

Tim

Periodo

2016

Il progetto SAW (Survey At Work) è nato dall’obiettivo di automatizzare il collaudo di apparati (sistemi radianti, apparati, small cell) delle Stazioni Radio Base di Tim.

La piattaforma fa parte di una famiglia di sistemi di Field Force Management, che hanno come fattore comune l’esigenza di automatizzare i processi di raccolta dati, velocizzando quanto più possibile le attività effettuate in mobilità.

Per la realizzazione del progetto è stata effettuata una personalizzazione avanzata della soluzione MOHICAN di Rextart. In particolare, per quanto riguarda la componente di front-end, già utilizzata per il progetto BEST e riadattata per smartphone Android standard, in dotazione al personale tecnico Tim e a gran parte degli operatori delle ditte esterne incaricate delle attività.

SAW è in grado di gestire in maniera granulare sia gli oggetti fisici (es. antenne, celle) sia lo stato dell’operazione in corso (es. stato del collaudo, installazione, etc), fornendo warning agli attori coinvolti attraverso canali personalizzabili.

Peculiarità

Il progetto è ormai in esercizio da tempo, avendo dovuto sopportare diverse variazioni di scenario, sia tecnologico che funzionale, non perdendo tuttavia in alcun modo la propria utilità, ma anzi vedendo crescere sempre più il suo utilizzo in ragione di una effettiva corrispondenza tra problema e soluzione.

Tra le principali ragioni del successo, solidità e stabilità della piattaforma abilitante MOHICAN, le cui componenti sfruttano tecnologie e standard ormai consolidati, pur senza essere divenuti obsoleti, in grado di supportare efficacemente l’elevata scalabilità specifica richiesta.

 

© Copyright 2020 - Rextart S.r.l. - P.I. 09480371005