Home > Soluzioni > InStore Real-Time Analytics

InStore Real-Time Analytics

L’analisi dei comportamenti dei consumatori nel punto vendita fisico è una delle tecniche di marketing più moderne, poiché permette di ricavare indicatori di prestazioni – analoghi a quelli tipici dell’e-commerce – che possono essere utilizzati per migliorare i processi, l’organizzazione e la redditività del punto vendita.

La soluzione di In-Store Analytics di Rextart è basata su una serie di sensori che forniscono metriche specifiche:

  • Counter – Contatore automatico di persone in ingresso/uscita da uno o più varchi, che se integrato con il PoS System permette di avere un quadro chiaro del conversion rate. Questa opzione consente di analizzare i flussi di clienti; valutare l’impatto di promozioni e pubblicità; migliorare la pianificazione dei turni del personale; verificare l’impatto del tempo meteorologico sul flusso di clienti ed analizzare le prestazioni dei singoli punti vendita.
  • Queue – Analizzatore delle code, che permette di valutare l’impatto dell’attesa sulla soddisfazione del cliente. Questa metrica dà la possibilità di identificare l’andamento delle code in tempo reale; determinarne la lunghezza media o impostare degli alert al superamento di soglie predefinite.
  • Occupancy – Sensore estremamente efficace per determinare quante persone sono presenti in un’area in un determinato istante. Un’opzione ideale per perfezionare l’uso dello spazio, individuare nuove opportunità di conversione o analizzare l’efficacia dell’allestimento delle vetrine.
  • Cognitive identifier – Uno sensore che fornisce indicazioni su genere e fascia di età dei clienti, basato sul facial recognition. Consente di segmentare il target di clientela, analizzando le scelte di acquisto ovvero a migliorare e differenziare l’esperienza in negozio oltre a fornire contenuti targettizzati con sistemi di Digital Signage.
  • Footfall tracker – Consente di tracciare il percorso dei clienti all’interno del punto vendita, determinando le aree di maggiore interesse nel layout di misurare l’efficacia di promozioni e di gestire al meglio il personale disponibile.

Tutti i sensori sono progettati per processare informazioni di tipo numerico, nessuno di esse può essere utilizzato per identificare degli esseri umani, rispettando le normative in materia di privacy.

La soluzione si presta anche all’utilizzo al di fuori del contesto commerciale, in tutte le situazioni in cui sia necessario il monitoraggio delle presenze di grandi quantità di persone (fiere, manifestazioni, aeroporti, stazioni, etc.).

© Copyright 2020 - Rextart S.r.l. - P.I. 09480371005